Ci siamo trasferiti all'indirizzo www.salemarasino.wordpress.com

FILM STORICI DA RAI.TV





Tre ragazzi del sud Italia, in seguito alla feroce repressione borbonica dei moti che nel 1828 vedono coinvolte le loro famiglie, maturano la decisione di affiliarsi alla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini. Attraverso quattro episodi che corrispondono ad altrettante pagine oscure del processo risorgimentale per l’Unità d’Italia, le vite di Domenico, Angelo e Salvatore verranno segnate tragicamente dalla loro missione di cospiratori e rivoluzionari, sospese come saranno tra rigore morale e pulsione omicida, spirito di sacrificio e paura, carcere e clandestinità, slanci ideali e disillusioni politiche. Sullo sfondo, la storia più sconosciuta della nascita del paese, dei conflitti implacabili tra i “padri della patria”, dell’insanabile frattura tra nord e sud, delle radici contorte su cui sì è sviluppata l’Italia in cui viviamo.

LO SCANDALO DELLA BANCA ROMANA (collegamento con gli archivi di Rai.tv)


Lo scandalo della Banca Romana fu un caso politico-finanziario che coinvolse uno dei sei istituti che all'epoca erano qualificati ad emettere moneta circolante in Italia.
Lo scandalo della Banca Romana, e in generale la crisi del sistema bancario, era causato dalla grave depressione iniziata nel 1887 e dagli eccessivi investimenti nel settore edilizio, dopo il trasferimento della capitale.
Per coprire le perdite, l'istituto di credito della capitale non solo iniziò a emettere nuova moneta senza autorizzazione, ma arrivò addirittura a stampare due serie di biglietti con lo stesso numero di serie, in modo da raddoppiare, senza darlo a vedere, l'emissione di moneta in circolazione...


GIOVANNI FALCONE (collegamento con gli archivi di Rai.tv)


Il film narra della storia del giudice Falcone, dei suoi ultimi anni di lavoro (anni 1981-1992) e della lotta contro la mafia che lo porterà a perdere la vita nella strage di Capaci il 23 maggio 1992.

Nessun commento:

Posta un commento